Vacanze a Tirolo presso Merano
Tirolo – Sopra la città di cura di Merano
Il Ladurnergut situato nel tranquillo centro del paese di Tirolo è il punto di partenza ideale per una vacanza escursionistica in Sudtirolo. Potrete partire a piedi o con il pullman - fermata a soli 500 m – direttamente per il soleggiato mondo alpino del comprensorio turistico di Merano & Dintorni. Qui troverete, oltre a numerosi negozi e boutique, piccoli caffè accoglienti e ottimi ristoranti.
Durante la vostra “vacanzattiva” in Sudtirolo sperimenterete l’interessante sintesi tra avventura, attrazioni ed eventi di spicco, oltre a numerose possibilità di attività sportiva quali tennis, minigolf, bocce, bicicletta e parapendio. Date un’occhiata alla TopTen delle nostre mete escursionistiche e attrazioni a Tirolo, Sudtirolo.
Castel Tirolo
Camminando lungo la passeggiata Falknerweg raggiungerete il simbolo di questa terra: Castel Tirolo. Il maniero adibito a sede del Museo Provinciale di Cultura e Storia, possiede una delle collezioni più complete della regione.
Centro Avifauna e dimostrazione di volo di uccelli rapaci
Direttamente accanto a Castel Tirolo ha la sua sede il Centro Avifauna dove vengono curati e possibilmente restituiti alla vita naturale uccelli rapaci che sono stati trovati feriti.
Il nostro suggerimento: non mancate di assistere all’affascinante spettacolo delle dimostrazioni di volo di rapaci e gufi che hanno luogo tutti giorni.
Castel Fontana
Al di sotto di Castel Tirolo si trova Castel Fontana che ospita il museo dell’agricoltura: qui è possibile documentarsi sulla vita che un tempo conducevano i contadini sudtirolesi e i contadini di montagna, e sugli antichi mestieri artigianali. Nel castello si trovano inoltre diverse razze minacciate di animali domestici.
Chiese a Tirolo
Centri della vita religiosa del paese furono e sono tuttora la chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni battista, la chiesetta di San Pietro sopra il paese di Quarazze e la chiesetta di San Ruperto.
Sentieri tematici di Tirolo
Tirolo dedica ai tesori naturali che hanno caratterizzato il soleggiato paesino sopra Merano alcuni sentieri tematici: il sentiero delle mele e quello del vino. Scoprite la storia e i sistemi di coltivazione vinicola e frutticola di Tirolo.
Hochmuth
La funivia Hochmuth vi porterà in soli cinque minuti dal paese di Tirolo fino ha Hochmuth, a quota 1400 m. Qui vi aspetta un paesaggio montano di fascino incomparabile con un panorama unico su Merano e l’intera Val d’Adige. Da qui partono diversi itinerari escursionistici per ogni grado di condizione fisica. Suggerimento fitness: dalla facile discesa alla stazione a valle della funivia Hochmuth fino alle vette del Gruppo di Tessa oppure l’impegnativa escursione ai laghi di Sopranes.
Minigolf a Tirolo
Il campo da minigolf all’ingresso di Tirolo si raggiunge con una comoda passeggiata dal centro del paese. L’impianto è un amato punto d’incontro per chi cerca un’allegra alternativa ricreativa.
Parapendio a Tirolo
Fluttuare sopra i tetti della città come un uccello. Chi non ha mai sognato di poter volare? Con un volo in parapendio potrete ammirare Tirolo e la città di Merano dall’alto. Iniziate la vostra avventura con un volo in tandem, un’esperienza che rimarrà senz’altro nei vostri ricordi più belli.
www.tirolfly.comCampi da tennis con illuminazione notturna
Sempre all’ingresso del paese troverete campi da tennis con i migliori presupposti per un avvincente match su campi in terra davanti ad uno scenario incantevole.
Campi da beach-volley a Tirolo
Voglia di una partita di beach-volley nella sabbia? Niente di meglio per le lunghe serate estive di Tirolo! Davanti ad uno scenario mozzafiato potrete cimentarvi su uno dei tre campi del Beachvolley-Center di Tirolo. Un impianto di illuminazione assicura condizioni di gioco ottimali anche la sera.